Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

Consulenza Sessuologica

Come Psicologo, consulente sessuale iscritto alla Federazione italiana di sessuologia scientifica (FISS) e all’Associazione sessuologi italiani (ASI), ho una preparazione tale da prendere in carico pazienti con disfunzioni sessuali maschili e femminili (disturbi del desiderio, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, vaginismo, anorgasmia), infertilità/sterilità, procreazione medicalmente assistita, contraccezione, disturbi dell’identità di genere, malattie a trasmissione sessuale, problematiche di coppia, adolescenza, menopausa e terza età ecc.

Il modello di riferimento che utilizzo e per il quale sono stato formato è quello biopsicosociale. Questo perché la sessualità è un fenomeno molto complesso nel quale convergono molte componenti: la biologia, gli aspetti intrapsichici e relazionali e le influenze sociali e culturali.

L’Associazione mondiale di sessuologia definisce la salute sessuale uno stato di benessere fisico emotivo e mentale e sociale legato alla sessualità. Infatti, tale concetto è espresso chiaramente nella dichiarazione dei diritti sessuali promossa dalla Was: “Il pieno sviluppo della sessualità è essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale”.

Sono quattro gli ambiti d’intervento relativi alla consulenza sessuale, distinti ma integrati nella dinamica della relazione di aiuto: informativo, diagnostico, supportivo, educativo.

Il tutto si svolge con un Approccio integrato, ciò vuol dire che come Psicologo Sessuologo, collaboro con medici di base, urologi, ginecologi, psichiatri ecc. con lo scopo di superare la dicotomia tra organico e psicologico, poiché è sempre più chiaro che, per le disfunzioni sessuali e non solo, esiste una stretta correlazione tra fattori somatici e psichici. I diversi specialisti di fronte ad una disfunzione lavorano in parallelo e congiuntamente, si confrontano sui derivati biologici, psicometrici e dei colloqui individuali e di coppia per formulare una diagnosi e per decidere la prevalenza dei fattori eziologici e la priorità degli interventi da effettuare.

Per maggiori informazioni visionare il Video Presentazione Consulenza Sessuologica

e contattare il Dott. Aldo Marinacci, Psicologo Sessuologo

Per richiedere una consulenza potete farlo cliccando qui

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci