Provi dolore durante i rapporti sessuali? Hai fastidi durante l’igiene intima e anche quando fai dei semplici movimenti come il sederti o il piegarti in avanti con il busto?
Esistono diverse forme di dolore sessuale genitale e un attento approfondimento da parte del sessuologo e del ginecologo ti permetterà di capire la vera causa del distress che stai vivendo.
E’ importante non sottovalutare il dolore ai primi segnali per evitare che si cronicizzi. A volte il non volersi esporre può trascinare il problema per mesi o addirittura anni.
Oggi grazie all’affermazione di un approccio integrato in sessuologia i professionisti della salute sessuale collaborano all’unisono per garantire le migliori risposte di cura.
Per esempio nel caso di una diagnosi di vestibolite vulvare (VV)1, il dolore è provocato da un’infiammazione della mucosa del vestibolo vaginale, ossia dei tessuti posti all’entrata della vagina.
Ci sono tre fattori fondamentali che possono causare o peggiorare la vestibolite vulvare:
1) l’iperattivazione di alcune cellule del sistema immunitario; chiamate mastociti;
2) l’ipertono del muscolo elevatore dell’ano che si contrae in risposta al dolore e all’infiammazione;
3) l’iperattività del sistema del dolore, indotta dall’infiammazione cronica.
I sintomi della VV sono eritema, bruciore e dolore alla pressione, dolore acuto durante i rapporti sessuali.
Quando il dolore vulvare diventa cronico, sia esso spontaneo o provocato, e si mantiene anche dopo la risoluzione del quadro infiammatorio, si parla di Vulvodinia e di dolore neuropatico, che si genera nelle vie e nei centri del dolore diventando malattia a se stante.
Da questo esempio si comprende il lavoro scientifico dietro una forma di dolore genitale femminile.
Ma le forme del dolore sono varie, per questo è bene richiedere personalmente una consulenza, senza rimandare. Fare chiarezza su un sintomo resta prioritario se può invalidare le normali attività giornaliere. La salute generale e quella sessuale vengono prima di tutto.
Per ottenere un risultato duraturo nel tempo, accanto alla terapia farmacologica devono essere previsti dei trattamenti psicologici – sessuologici, per ritrovare il piacere della sessualità.
Rivolgersi ad un bravo sessuologo membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ti permetterà di fare il primo passo per la guarigione.
Lo Studio Armonia del Dott. Aldo Marinacci è a vostra disposizione per dare maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.
Vi suggeriamo di consultare la sezione Abbonamenti o pacchetti Consulenze Psicologiche e Sessuologiche.
Dott. Aldo Marinacci
Psicologo - Sessuologo
1 Il vestibolo vulvare è l'area dei genitali esterni femminili compresa tra le piccole labbra, delimitata anteriormente dalla clitoride, al quale seguono inferiormente il meato dell'uretra e l'orifizio della vagina. Una delle principali caratteristiche di quest'area è rappresentata dalla presenza di una ricca ramificazione di terminazioni libere del nervo pudendo. Subito al di sotto della mucosa, queste terminazioni nervose formano un intreccio di reti sensitive, pronte a trasmettere uno stimolo sia tattile, che dolorifico, in corrispondenza del midollo spinale.