ll requisito fondamentale per sentirsi vivi è continuare a desiderare. Quando diventiamo adulti, gli obblighi e i doveri con i quali dobbiamo fare i conti quotidianamente, ci fanno perdere la bussola di quel sentire interiore che ci porta a pretendere il meglio per noi.
Siamo il frutto di una mente razionale, portati a definire ruoli, condizioni e ambiti d’intervento. La psicologia, a sua volta, ci insegna che l’uomo è dotato di una parte inconscia, irrazionale, fatta di sogni notturni che al mattino poche volte ricordiamo se non prestiamo attenzione all'interiorità, a ciò che in quel momento sta attraversando il nostro essere.
Entrare in consulenza psicologica è un po’ come recuperare i propri sogni, ritornare a credere in se stessi e nelle infinite possibilità del divenire delle situazioni. Impariamo a ricordare i sogni, ad interpretarli ma anche ad osare nel credere di poter creare, a partire da ciò che desideriamo.
A volte non riusciamo a vedere nella nostra vita i cambiamenti ambiti e cadiamo in preda alla disperazione e desolazione che nulla può modificarsi.
La consulenza psicologica è un valido strumento di aiuto per condividere il contenuto dei pensieri che ci agitano e dei quali in parte siamo consapevoli, ed insieme, paziente e Psicologo si incamminano verso un viaggio esperienziale fatto di sedute e di condivisione, dove il divenire delle possibilità prende forma.
Per maggiori informazioni visionare la sezione Consulenza psicologica
Dott. Aldo Marinacci