Il Training Autogeno Respiratorio è un allenamento al rilassamento autoindotto. Nasce come terapia per le malattie psicosomatiche e si avvale del training autogeno (T. A.) di Schultz, della riflessologia, della psicoterapia di gruppo e della psicodinamica.
E' ormai noto che esiste una relazione circolare tra Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.
Il Training Autogeno serve a sciogliere le tensioni muscolari; allentando tali tensioni muscolari si allenta anche il pensiero come evidenzia il tracciato dell’E.E.G. che assume la forma tipica della veglia rilassata. Se praticato regolarmente, il T.A. porta alla distribuzione delle tensioni evitando che si concentrino in un punto preciso.
Il rilassamento coinvolge anche il sistema respiratorio. Il “Respiro autogeno” ha un effetto tampone sull’eccitazione e aiuta il mantenimento di uno stato di calma.
Numerosi studi ormai hanno dimostrato come il T.A. riduce i disturbi anche in gravidanza e l’impiego di terapie farmacologiche. Ha un effetto positivo sulle nausee, il vomito, la stitichezza, l’insonnia, le dispnee ansiogene, la percezione del dolore, abbassandone la soglia, la tensione emotiva, l’irritabilità. Regolarizza la pressione arteriosa, la circolazione sanguigna, i disturbi del ritmo cardiaco, le tensioni muscolari e le relative risposte di “attacco o fuga”.
Il training autogeno è una “ginnastica psico-fisiologica” che permette un' integrazione mente-corpo, allenta le tensioni muscolari e al tempo stesso migliora la postura. L’attività nervosa si abbassa, ciò determina una prima esperienza di piacere e rilassamento.
Il Training Autogeno, inoltre, facilita i vissuti introspettivi e di propriocezione, aumenta la consapevolezza corporea, arricchendo l’esperienza di Sé.
Per maggiori informazioni visionare il Video Presentazione Training Autogeno
e contattare direttamente lo Psicologo Sessuologo Dott. Aldo Marinacci.
Per ascoltare l'anteprima dei pacchetti dei Training Autogeni visionare DEMO Esercizi
Per l'acquisto dei pacchetti potete consultare Consulenza Training Autogeno
Dott. Aldo Marinacci