La candidosi è vissuta come un incubo dalle donne, poiché causa tanto bruciore e dolore durante i rapporti sessuali, in quando la mucosa della vagina è lesa da microabrasioni, che compaiono quando il rapporto avviene in condizioni di infiammazione vaginale.
Ciò comporta una diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali per paura del dolore. Tali bruciori persistono anche per 2-3 giorni dopo il rapporto.
La candidosi è molto frequente e in particolare ha un elevata tendenza a recidivare dopo una cura farmacologica. Il partner portatore è un altro fattore di reinfezione e proprio per tale motivo è importante l’uso del preservativo. Crea disagio fisico e psicologico con imbarazzo e vergogna di fronte al partner. Qualsiasi persona sessualmente attiva può essere contagiata e maggiore è il numero di partner sessuali, maggiore è il rischio di contagio.
Se l’infezione da Candida è presente o è in corso di trattamento non è strettamente necessario evitare di avere rapporti sessuali, tuttavia sarebbe meglio astenersi, soprattutto se si avverte dolore o disagio, in modo da consentire alla mucosa vaginale di guarire completamente. Qualora però si scelga di avere rapporti con il partner, è raccomandato l’uso del preservativo (dall’inizio e non alla fine del coito) come barriera per impedire il passaggio della Candida. Questo fungo, infatti, è altamente contagioso e si rischia di incorrere nel cosiddetto effetto ping-pong, cioè il passaggio ripetuto dell’infezione da un partner all’altro ad ogni rapporto sessuale. Non a caso, infatti, è consigliabile estendere la terapia anche al partner.
Disturbi causati dalla candida a livello psicologico:
- Sindrome da fatica cronica
- Agitazione
- Instabilità dell’umore
- Ansia
- Insonnia
- Depressione
Per approfondire la tematica della candidosi leggere l’articolo: Candidosi Genitale: come Prevenirla.
Per effettuare una consulenza psicologica e/o sessuologica online individuale o di coppia cliccate qui.
Per una consulenza in studio cliccate qui.
Dott. Aldo Marinacci
Psicologo - Sessuologo