Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

Salute donna

Con il termine salute si intende una condizione di elevato benessere psicofisico e sociale.
La sessualità è un elemento fondamentale della vita di coppia e della salute.
In occasione della 3° Giornata Nazionale per la Salute della Donna, lo Studioarmonia del Dott. Aldo Marinacci, sempre attento alle problematiche delle donne, durante tutti i periodi della vita, spiega un disturbo sessuale femminile, tutt’altro che raro: il vaginismo.


Il vaginisimo è un sintomo sessuale frequente e ingravescente, è la persistente o ricorrente difficoltà della donna ad accettare la penetrazione vaginale. Ci sono spesso un evitamento fobico e una paura anticipatoria del dolore. In primis, anomalie anatomiche o fisiche devono essere escluse o trattate.
La frustrazione reiterata causata dall’impossibilità al rapporto può generare una progressiva perdita del desiderio e della capacità di eccitazione, fino al totale evitamento di ogni forma di intimità erotica. Ragioni psicodinamiche, relative alle motivazioni inconsce alla scelta del partner e alla condivisa paura dell’aggressività implicita nella penetrazione, si traducono in un terzo dei partner in sintomi di tipo sessuale (deficit erettivo di mantenimento, eiaculazione precoce, caduta secondaria del desiderio).
Il vaginisimo comporta significative conseguenze anche sulla funzione procreativa e richiede un approccio integrato, per trattare in parallelo la componente fobica, la somatizzazione muscolare e le implicazioni psicodinamiche, individuali e di coppia.
Fondamentale è una diagnosi precoce da parte del ginecologo e del sessuologo. Quanto più la valutazione prognostica è accurata e articolata nel riconoscere le diverse componenti biologiche, intrapsichiche e relazionali del problema, tanto maggiore è la probabilità di instaurare un trattamento personalizzato multimodale, farmacologico, sessuologico e riabilitativo, per trattare la fobia della penetrazione, l’ipertono involontario del muscolo elevatore ed eventuali cofattori di coppia, con piena soddisfazione sessuale e procreativa per la donna e la coppia stessa.
Per maggiori informazioni sulla consulenza sessuale potete contattare il sessuologo Dott. Aldo Marinacci.

Per richiedere una consulenza sessuale potete farlo cliccando qui.

Dott. Aldo Marinacci.
Psicologo - Sessuologo

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci