Tra qualche giorno sarà il 1 maggio, e si celebrerà la festa del lavoro, per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa.
Il lavoro riveste un’importanza fondamentale per l’aspetto materiale e morale.
Materiale, perché garantisce la sopravvivenza e l’arricchimento economico.
Morale, perché ci fa sentire realizzati e soddisfatti.
Dietro il lavoro ci sono variabili anche meno belle a seconda del vissuto dell’individuo.
Abbiamo i disoccupati che un lavoro lo cercano e non lo trovano. Lo Stato fa sempre più fatica a venire incontro ai bisogni e ai diritti dei cittadini che soffrono per la pressione psicologica ed economica che devono sopportare.
Lo Stato dovrebbe garantire a tutti un livello ottimale di benessere. «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro», recita l’articolo 1 della nostra Costituzione.
Dove trovare le risorse?
Prima di tutto, occorre una maggiore presa di consapevolezza del valore del lavoro e della responsabilità da parte di chi amministra, di dare a tutti ciò di cui hanno necessità.
Il lavoro è un bisogno e un diritto che deve appartenere a tutti.
Ci sono persone che creano lavoro. Va a quest’ultimi un incoraggiamento, per elogiare il grado di lungimiranza di cui sono dotati e che rendono la quotidianità propria e dei dipendenti assunti, migliore.
Vorrei salutarvi ricordando l’importanza della qualità della passione che nel lavoro è indispensabile per fare le cose al meglio.
Per chi attraversa un momento di cambiamento nel lavoro, o è stressato dal carico di lavoro, lo Studioarmonia del Dott. Aldo Marinacci è al vostro fianco per sostenervi con le consulenze psicologiche, certi che una condizione migliore è sempre dietro l’angolo. Tutto risiede nel come si vivono le esperienze lavorative. Rifletterci insieme ad uno Psicologo migliora la resa e rende il divenire meno pessimista e più orientato alla speranza di una soluzione ottimale.
Dott. Aldo Marinacci