Il prossimo 18 maggio 2018 si terrà la giornata per gli adolescenti chiamata “AdolescenDay”. Tante le iniziative che saranno promosse a livello nazionale.
Lo Studio Armonia Marinacci, per l’occasione dedicherà uno sportello di ascolto telefonico per gli adolescenti che desiderano ricevere informazioni, aiuto e sostegno su diversi aspetti. Per esempio gli spunti di riflessione che saranno promossi, verteranno su bullismo, cyberbullismo, contraccezione, sexting, hikikomori, identità, autostima, relazione, empatia, gioco, amore e amicizia ecc.
Spesso gli adulti parlano dell’adolescenza come di un’età felice, nella quale si è liberi dai problemi materiali, dai legami e dagli impegni. In realtà gli adolescenti vivono una fase ricca di possibilità e di desideri, di voglia di esplorare il mondo, ma che è anche un periodo complicato e pieno di difficoltà.
I compiti di sviluppo in adolescenza riguardano il conoscere ed accettare il proprio corpo, gestire il proprio ruolo maschile o femminile, conseguire autonomia nei confronti degli adulti, scegliere il percorso scolastico ed in seguito la carriera lavorativa ed acquisire un comportamento socialmente responsabile. Tutto ciò contribuisce alla costruzione dell’identità, intesa come capacità di integrare le esperienze infantili con le esperienze cognitive emotive, fisiche e psicosociali emergenti.
Il 18 maggio 2018, lo Psicologo- Sessuologo Dott. Aldo Marinacci sarà a disposizione degli adolescenti e delle loro famiglie, per effettuare delle consulenze telefoniche gratuite informative di 30’, dalle ore 16 alle ore 20, chiamando lo 0862/80752 oppure il 393/4523697.
(I minorenni dovranno inviare via e-mail l'autorizzazione di entrambi i genitori.)
Dott. Aldo Marinacci