Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) o malattie veneree sono malattie infettive che si trasmettono principalmente per contagio diretto in occasioni di attività sessuali, inclusi i rapporti orali e anali.
Le MST sono causate da microrganismi che entrano nel nostro corpo superando la sua capacità di resistenza alle infezioni.
Quando i germi sono entrati nel corpo si può sviluppare una malattia acuta. Altre volte i germi possono procurare danni che, col passare del tempo, possono diventare permanenti e gravi.
I microrganismi possono essere:
- VIRUS (HIV, epatiti, condilomi, herpes genitale)
- BATTERI (clamidia, gonorrea, sifilide)
- PROTOZOI (tricomoniasi)
- PARASSITI (pediculosi del pube)
- MICETI (candida albicans)
Sono diffuse in tutto il mondo e l’incidenza è in costante aumento. (Nell’est europeo l'incidenza è 10 volte superiore rispetto all’Europa occidentale). I giovani adolescenti italiani risultano più disinibiti ma anche meno informati, pur avendo a disposizione maggiori occasioni per accrescere la propria conoscenza. In Italia si assiste a un inquietante fenomeno, dettato dalla mancanza di una corretta informazione ed educazione sessuale. Si abbassa, l’età del primo rapporto ma aumenta il rischio di contagio. Dal 1995 al 2015, il Sistema di Sorveglianza basato su centri sentinella italiani ha fatto registrare un incremento superiore agli 85 mila nuovi casi. Nel 20 % dei casi si trattava di ragazzi tra i 15 e i 24 anni. Inoltre l'ultimo rapporto UNICEF sull'HIV afferma che viena contagiato un adolescente ogni 2 minuti e 2 su 3 sono ragazze.
VIA DI TRASMISSIONE
Il contagio per via sessuale avviene quando i microrganismi vengono portati all’interno del corpo attraverso lo sperma, secrezioni vaginali o il sangue. Oppure il contagio avviene attraverso il contatto tra le mucose che rivestono le parti intime, la bocca o l’ano. Alcune MST possono essere trasmesse al feto o al neonato durante la gravidanza o attraverso il latte materno. E’ importante sapere che non ci si contagia attraverso tosse o starnuti e neppure sui mezzi pubblici, in ufficio, durante i contatti sociali in generale. Non sono trasmesse dalle zanzare, dagli animali domestici o dall'uso delle toilette.
MOTIVAZIONI CHE PORTANO ALL’AUMENTO DELLE MST:
* Aumentata attività sessuale tra i giovani
* Anticipo dell’età del primo rapporto
* Aumentato numero di adulti single
* Nuovi metodi anti concezionali
* Mancata educazione sessuale
* Difficoltà di diagnosi di alcune MST
“LA PREVENZIONE è FONDAMENTALE”:
L'informazione, le normali misure igieniche e la prudenza nel contrarre rapporti di tipo sessuale sono, da soli, un valido aiuto contro la proliferazione di queste patologie. Gli strumenti a barriera, svolgono anche una funzione di difesa in particolare il profilattico, profilattico femminile e il dental dam mentre gli altri metodi anticoncezionali non proteggono dalle MTS. Il modo più efficace per prevenire la trasmissione sessuale è quello di evitare il contatto di parti del corpo o con liquidi biologici con un partner infetto. L'uso corretto del preservativo riduce il contatto e il rischio, tuttavia anche con il suo uso vi può essere una possibilità di trasmissione di alcune malattie (es. in caso di rottura).
Per richiedere una consulenza con il dott. Aldo Marinacci cliccate qui https://www.studioarmoniamarinacci.it/consulenza-psicologica-e-sessuologica/levels.html
Dott. Aldo Marinacci