Fare sesso solo per avere un figlio, è un errore molto comune, che da un lato può compromettere la qualità della vita sessuale e dall’altro può, ed è questo il vero paradosso, avere un effetto contrario a quello voluto.
Lo stress generato dagli eventuali fallimenti, sempre possibili poiché l’organismo femminile non funziona come un bancomat, cioè non “eroga” la gravidanza a richiesta, può avere effetti deleteri sulla fertilità. Determina, infatti, importanti modificazioni dell’assetto ormonale che possono interferire in modo significativo sulla possibilità di concepire. Non a caso lo stress è stato definito “il più potente tra i contraccettivi naturali”. Nonostante sia comunque possibile che la gravidanza inizi anche in condizioni di forte stress, è un’ottima idea, quando si decide di fare un bambino, continuare a fare l’amore come prima, senza troppe ansie, senza rincorrere i giorni fertili, senza volere a tutti i costi stabilire “quando sia meglio farlo”, complicandosi la vita con i vari calcoli volti a individuare il periodo esatto dell’ovulazione.
Una coppia giovane e sana, senza accertati problemi di infertilità, ha ottime possibilità di concepire facendo l’amore tre volte alla settimana per tutto l’arco del mese.
Per maggiori informazioni contattare il Dott. Aldo Marinacci, Psicologo Sessuologo e visionare la sezione Consulenza Sessuologica e Corso pre-parto.
Potete effettuare un corso pre-parto in:
* video consulenza: in questo modo lo Psicologo - sessuologo, vi seguirà per 6 settimane, insegnandovi a rilassare il vostro corpo e preparandovi psicologicamente all’evento del parto
* partecipando di persona ai corsi di accompagnamento alla nascita
* acquistando il pacchetto dei rilassamenti mirati fino al momento del parto. In questo modo con Mp3 potrete ascoltare le registrazioni fino in sala parto.
Per ascoltare l'anteprima del training psicofisico per la donna in gravidanza cliccare DEMO degli Esercizi
Per richiedere una consulenza potete farlo cliccando qui
Dott. Aldo Marinacci