Si è concluso ieri il Congresso Nazionale di Sessuologia organizzato dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Per il Sessuologo che lavora in studio con i pazienti, è importante essere membro di un'organizzazione come la FISS e partecipare ai Congressi per permettere un continuo aggiornamento della professione.
Per lo Psicologo - Sessuologo l’aggiornamento sugli strumenti della professione e il confronto multidisciplinare è di fondamentale importanza per acquisire nuove conoscenze, aprirsi a nuove prospettive ed accrescere le competenze.
La psicologia e la sessuologia sono scienze in costante evoluzione. Lo psicologo deve con slancio e dinamicità partecipare alla formazione continua.
Il Congresso, questa volta si è svolto nella città "gentile" di Torino. I temi sui quali si è argomentato, sono stati diversi tra i quali: i disturbi dell’orgasmo, il dolore sessuale, i disturbi del desiderio e del piacere, attualità in androsessuologia, approcci terapeutici, nutraceutica e sessualità ecc.
Oltre all’arricchimento professionale, vorrei condividere una riflessione sulla gentilezza che è stata la qualità che ha fatto da cornice a questo evento.
La gentilezza è una caratteristica d’animo molto importante sia in psicologia che in sessuologia perché permette di mettersi in ascolto dell’altro e accogliere la novità.
La gentilezza ci insegna ad avvicinarci all’amore nel modo giusto e a coinvolgersi in un adeguato rapporto relazionale, mettendo in gioco le proprie risorse e capacità.
Ringrazio Torino e la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica per questo interessante momento di riflessione professionale.
Visitando il mio sito: www.studioarmoniamarinacci.it potete trovare i diversi servizi che offro presso gli studi della Toscana e dell’Abruzzo e per chi è più tecnologico, consulenze online disponibili in tutta Italia.
Dott. Aldo Marinacci