Sono un ragazzo di 19 anni e da 1 anno e mezzo mi sono fidanzato. Nei rapporti sessuali facciamo solo preliminari perchè non me la sento di avere rapporti coitali. Ne ho parlato con la mia ragazza e sin dall'inizio è stata comprensiva.
Però adesso vorrei superare questo problema e capire da cosa dipende la mia paura di vedere e toccare la vagina della mia partner.
Potrebbe trattarsi di colpofobia, ovvero paura della vagina. Data la tua giovane età potrebbe dipendere anche dalla carenza d'informazioni e una maggiore educazione sessuale, acquisita preferibilmente con una consulenza sessuologica, saprà fornirti la giusta soluzione nel superare il “blocco”.
Le cause di questa paura sono diverse:
- Sigmund Freud, utilizzò il termine di “Vagina dentata”1 nelle sue teorie sull'ansia da castrazione, per spiegare la causa di questa paura che risale alle relazioni sviluppate durante l'infanzia con i propri genitori.
* L'educazione familiare molto repressiva e sessuofobica, rendono molto difficoltoso il rapporto della persona con il proprio corpo e la propria sessualità.
* Va considerata la presenza della paura inconscia della gravidanza.
* Tenere conto di possibili esperienze sessuali traumatiche nel vissuto precedente della persona.
Una buona consulenza sessuale ci darà un quadro chiaro del problema e potremo avere una diagnosi precisa per poi intraprendere l'iter- terapeutico adeguato.
E' possibile prenotare una visita con il dott. Marinacci in studio e online dal sito di studioarmoniamarinacci.it
1 Ispirato da varie leggende riguardanti donne con vagine che contenevano denti o altre armi, con le quali erano in grado di uccidere o evirare il partner.
Dott. Aldo Marinacci
Psicologo – Sessuologo Clinico
Psicologo Dinamico e Clinico, Specializzato in Sessuologia Clinica con Approccio Integrato, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.) di Roma.
Iscritto all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) e alla Società Europea di Medicina Sessuale (ESSM), conduttore di corsi di preparazione al parto.
Il Dott. Marinacci riceve in studio in diversi centri medici italiani e fornisce anche Consulenza psicologica/sessuologica online tramite il suo sito www.studioarmoniamarinacci.it